Cerca nel sito
info@ecosviaggi.com
0963582902
Durata: 01 Gen 2025 - 31 Dic 2025
Luogo: Turchia
Prezzo: a partire da 1500€
Prenota ora!
  • 1 GIORNO: ITALIA – TURCHIA

    Ritrovo dei signori partecipanti presso i luoghi convenuti e trasferimento presso l’APT di Napoli Capodichino. Partenza con volo di linea Turkish per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione. Cena e pernottamento.

    2 GIORNO: ISTANBUL

    Prima colazione in hotel. Inizieremo con una visita alla chiesa del ex-chiesa di San Salvatore in Chora,oggi trasformata in moschea e famosa per i suoi antichi mosaici bizantini che raffigurano la vita della Vergine Maria. Si continua con la visita al Palazzo Topkapi,(inclusi l’Harem & la chiesa di Santa Irene)
    sontuosa residenza costruita dal sultano Ottomano Maometto II nel XV secolo, chiamato col nome da una delle porte delle mura, ospita un’importante museo. Successivamente visiteremo la Basilica di Santa Sofia “Divina Sapienza”, indiscutibilmente uno degli edifici più fantastici di tutti i tempi. Costruita da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo, la sua immensa cupola si erge a 55 metri dal suolo, con un diametro di 31 metri. Durante l’Impero Ottomano fu trasformata in moschea e alla fine furono aggiunti i minareti. Proseguiremo con la visita all’antico Ippodromo bizantino, che era il centro dell’attività civile del Paese, dove si tenevano non solo corse di cavalli e combattimenti tra gladiatori, ma anche celebrazioni in onore dell’imperatore. Oggi conserva l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dell’Imperatore Guglielmo. Visiteremo anche la Moschea Blu, costruita nel 1609 durante il sultanato di Ahmet, che voleva superare la Basilica di Santa Sofia con la sua moschea e la costruì con 6 minareti. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

    3 GIORNO:ISTANBUL-IZNIK

    Prima colazione in hotel. Ci recheremo al porto per imbarcarci e iniziare la crociera sul Bosforo, lo stretto che separa due continenti e unisce il Mar Nero con il Mar di Marmara. Dalla nave potremo ammirare il Palazzo Dolmabahce, la Moschea, il quartiere bohémien di Ortakoy, le fortezze Rumelia e Anatolia, il Palazzo Beylerbeyi, le tipiche case in legno “yali”, ecc. Sbarco sul lato asiatico e partenza per l’antica Nicea (Iznik), città dal prestigioso passato che conserva numerosi monumenti bizantini e ottomani. Capitale della Bitinia fino alla fondazione di Nicomedia (Izmit), Nicea è famosa per il Concilio ecumenico in cui fu condannato l’arianesimo. Visita della chiesa di Santa Sofia. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

    4 GIORNO: Giorno BURSA – PERGAMO – KUSADASI / IZMIR

    Prima colazione in hotel. Si inizia il vostro tour con la visita della Grande Moschea (Ulu Cami), in stile selgiuchide, con un oratorio di 12 pilastri che sostengono il peso di venti cupole e il Koza Han (mercato della seta), un edificio del XIV secolo che conserva gli stessi ambienti e il modo tradizionale di negoziare tra produttori e commercianti. Partenza per Pergamo e all’arrivo si visita l’Asclepio, un antico centro terapeutico dove si trovano il tempio di Telesforo e il Pozzo Sacro e dove lavorò Galeno, uno dei più grandi medici dell’antichità. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kusadasi. Cena e pernottamento in hotel.

    5 GIORNO:KUSADASI/IZMIR – EFESO – PAMUKKALE

    Pensione completa. Proseguimento per l’antica città di Efeso, centro commerciale, culturale e politico dell’Asia Minore e del mondo egeo. Tra le opere da visitare ci sono l’Odeon, la via delle Cure, le terme romane di Scolastica, la biblioteca di Celsius, lo spettacolare Teatro Romano con 25.000 posti a sedere. Vedremo la Basilica di S. Maria o del Concilio, dove sono stati celebrati due Concili nel sec. IV. Qui Maria fu proclamata Madre di Dio Visiteremo successivamente la Basilica di San Giovanni, dove fu sepolto. La tomba dell’Apostolo è semplice ma imperdibile per il suo valore storico e spirituale, perché fu Giovanni, il discepolo amato, a dedicare molti anni della sua vita alla cura della madre di Gesù a Efeso. San Paolo arrivò a Efeso nell’anno 53 e vi rimase a predicare per due anni. Proseguimento per il Santuario di Meryem Ana, cappella del sec. IV costruita su una casa del sec. I, dove visse la Vergine Maria”. Pranzo in ristorante. Partenza per l’antica città di Laodicea, un tempo fiorente città commerciale, situata all’incrocio di due importanti strade e famosa per i suoi tessuti di lana e cotone. Era un importante centro commerciale e bancario. Vendeva un noto unguento per gli occhi che contribuiva alla sua ricchezza ed era famosa anche per gli indumenti di alta qualità realizzati con l’eccellente lana nera. Anche in epoca paleocristiana fu sede di un’importante comunità di credenti. La sua chiesa, di cui rimangono le rovine, era una delle “Sette Chiese dell’Asia Minore”. Cena in hotel e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’hotel.

    6 GIORNO:PAMUKKALE – ANTIOCHIA DI PISIDIA – KONYA

    Prima colazione in hotel. Visita delle rovine di Hierapolis (il suo nome significa “Città Sacra” a causa del culto dei suoi antichi abitanti alla “Grande Madre Maria”). La necropoli è molto grande, con centinaia di tombe in pietra. A circa 500 metri di distanza si trova l’Acropoli, completamente distrutta dai terremoti, e il meraviglioso teatro, ricostruito dagli italiani. Visiteremo anche il Martirio di San Filippo, un apostolo martirizzato durante le persecuzioni ordinate da Domiziano. Partendo per Antiochia di Pisidia, fu qui che San Paolo predicò il suo primo sermone. Il successo fu tale che i gentili lo pregarono di parlare di nuovo il sabato successivo ed egli lo fece nella sinagoga affollata (Atti 13:14). Visita alla chiesa di San Paolo, al teatro, all’acquedotto, al bagno romano. Partenza Konya e la visita la chiesa St. Paul, luogo che Paolo raggiunse con Barnaba nel suo primo viaggio missionario verso il 47 D.C. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

    7 GIORNO: KONYA-CAPPADOCIA

    Prima colazione in hotel. Partenza per la Cappadocia attraverso valli e catene montuose, con una breve sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Arrivo in Cappadocia, e la visita uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee. Cena e pernottamento in hotel.

    8 GIORNO:CAPPADOCIA

    Possibilità di partecipare all’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (partecipazione facoltativa, non compresa in quota, previa verifica della disponibilità dei posti. Tale escursione può essere annullata a causa di avverse condizioni meteorologiche.) Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia. Questa regione è stata scelta dai monaci bizantini nei sec. VI-XIII per scavare grotte e realizzare santuari e monasteri con numerose celle. Le comunità monastiche della Valle di Goreme sono state un riferimento importante nei primi secoli cristiani. Qui hanno vissuto i tre Padri Cappadoci, Basilio, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzeno, teologi che hanno lasciato insegnamenti fondamentali per la fede cristiana Ortodossa. Nelle chiese rupestri potremo ammirare affreschi che raffigurano una grande varietà di soggetti religiosi. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre, oro e argento. Pranzo in ristorante. Passeremo dai siti di Zelve e Pasabag, che si raggiungono attraverso un percorso costellato dai “camini delle fate”, particolari formazioni di tufo. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei “dervisci” danzanti o alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (partecipazione facoltativa non compresa in quota).

    9 GIORNO:CAPPADOCIA

    Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.

  • Vaccinazioni
    Non sono richieste.

    Fuso Orario
    La Turchia rispetto all’Italia è avanti di un’ora.

    Clima ed abbigliamento
    Nei mesi da aprile a ottobre il clima della Turchia presenta aspetti decisamente contrastanti.

    Istanbul – clima paragonabile al nostro centro Italia, con una temperatura media in questi mesi di 15°/28°.
    Cappadocia – siamo a 1300 mt. sul livello del mare, quindi clima di norma secco, notti fredde e giornate generalmente molto soleggiate. Temperatura media + 11°/25°.
    Costa Mediterranea – tipico clima mediterraneo, con temperatura media sui 20°/35°.
    Costa Egea – clima temperato; temperatura media 13°/26°.

    Si consiglia in generale un abbigliamento in fibre naturali, sportivo ed informale, un paio di calzini per entrare nelle moschee. Negli hotel di 5* è di norma richiesto un abbigliamento formale per accedere ai ristoranti, soprattutto la sera.

    All’entrata
    Sono esenti da imposte doganali gli oggetti personali; dichiarate la lista degli oggetti di valore portati in Turchia e fatela controllare all’entrata, al fine di evitare ogni contestazione in uscita.

    All’uscita
    Coloro che acquistassero tappeti dovranno avere una fattura del commerciante attestante che il tappeto non è antico.

    Valuta
    La lira turca è la moneta ufficiale locale (Euro 1 = TL 2.90 circa). L’acquisto delle lire turche (TL) si può effettuare in banche ed uffici cambi presenti ovunque.

    Servizi telefonici
    Per chiamare l’Italia dalla Turchia il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città. Per chiamare dall’Italia in Turchia il prefisso è 0090 seguito dal prefisso delle varie località senza lo zero.

    Corrente elettrica
    220V, con spina a due fasi e fori tondi come in Italia.

    Acquisti
    L’artigianato in Turchia è molto vario e alla portata di tutti: dai piccoli oggetti in ferro, ottone o rame, a merletti, tessuti, borse e abbigliamento in pelle, alle pietre preziose, agli oggetti d’oro e d’argento. L’acquisto più importante rimane comunque il tappeto: se ne trovano di bellissimi annodati a mano, provenienti da tutte le regioni turche.

    Cucina
    Premesso che negli alberghi viene servita generalmente una cucina di tipo internazionale, è bene sapere che la cucina turca è abbastanza leggera, specialmente se paragonata a quella di altri Paesi mediterranei, ed è quella che fa uso più moderato di spezie. È tuttavia abbastanza saporita.

    Camere singole
    Sono disponibili in numero limitato e in molti casi non felicemente ubicate, nonostante il pagamento del supplemento.

    Camere triple
    Di norma le camere triple non sono camere con 3 letti ma camere doppie con il letto aggiunto che può essere una branda o un divano letto.

  • Documenti d’identità
    Per i turisti italiani che si recano in Turchia con viaggi organizzati da Tour Operator non è necessario il passaporto: basta la semplice carta d’identità (valida per l’espatrio con almeno 6 mesi di validità residua). Non è richiesto alcun visto. N.B. La carta d’identità elettronica e/o cartacea con rinnovo non viene riconosciuta come valida.
    Nel caso si desidera viaggiare con il passaporto, lo stesso dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi.

    Documenti per viaggi all’estero di minori:
    Dal 26-6-2012 tutti i minori che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25-11-09, dovranno essere in possesso di passaporto individuale o di carta d’identità valida per l’espatrio.

    Per maggiori informazioni Vi preghiamo di visitare http://www.poliziadistato.it/articolo/191/

  • 22 APRILE – 1 MAGGIO
    3-11 GIUGNO

  • Le quote si intendono sempre “a partire da” e potrebbero variare a seconda della data di partenza e dagli operativi volo, prevedendo un supplemento in alta stagione (*).

    Partecipazione: 1060,00 €
    Tasse e accessori: 440,00 €
    Quota d’iscrizione: 60,00 €
    Totale: 1560,00 €

    La quota comprende:

    • Viaggio in Bus GT o Treno per Napoli Capodichino A/R o altri APT;
    • Costi fissi di prenotazione;
    • Volo di Linea con bagaglio a mano (55x40x20 cm, max 8 Kg) e bagaglio da spedire (23 Kg);
    • Assicurazione annullamento, RC, assistenza medica e bagaglio;
    • Sistemazione in hotel di categoria 4**** / 5*****, in camera doppia standard con servizi inclusi, trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno);
    • Guida in Turchia per tutta la durata del pellegrinaggio parlante italiano;
    • Pranzi on the road;
    • Assistenza tecnica per tutta la durata del pellegrinaggio;
    • Kit del pellegrino;
    • Voli operati da Turkish Airlines con operativi specificati nei fogli di convocazione;
    • Audioguide

     

    La quota NON comprende:

    • Servizio di facchinaggio in albergo;
    • Mance ed extra (circa 40€ a persona);
    • Supplemento camera singola: 330€;
    • Supplemento alta stagione: 200€;
    • Riduzione terzo letto adulto: -80€;
    • Ingressi ai musei e siti: 270€ a persona (obbligatorio, da pagare all’arrivo alla guida);
    • Extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

     

    Dettaglio delle tariffe di ingresso ai musei previsti nel programma:

    • Ex-chiesa di San Salvatore in Chora: € 20
    • Palazzo di Topkapi: € 55
    • Basilica di Santa Sofia: € 25
    • Esculapio: € 15
    • Efeso: € 40
    • Casa della Madonna: € 12
    • San Giovanni: € 6
    • Laodicea: € 12
    • Hierapolis: € 30
    • Antiochia di Pisidia: € 3
    • Sultanhani: € 2
    • Città Sotterranea di Ozkonak: € 6
    • Goreme: € 20
    • Zelve – Pasabag: € 12

     

    Giorni di chiusura:

    • Il Palazzo di Topkapi è chiuso il martedì
    • Il Grand Bazaar è chiuso la domenica

     

    Escursioni facoltative proposte in loco:

    • Cappadocia – Dervisci Danzanti: € 35 a persona
    • Cappadocia – Serata Turca: € 50 a persona
    • Cappadocia – Mongolfiera: € 250 a persona

     

    Nota bene:
    L’escursione in mongolfiera dura circa 60 minuti, con ceste di diverse capienze.
    (Tale gita è soggetta a disponibilità e può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio per condizioni meteorologiche avverse. Non possiamo garantire la possibilità di riprogrammarla nei giorni successivi.)